Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

gennaio 2005

Operazioni

Volume di aggiudicazione nelle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine previste per il 2005

Il Consiglio direttivo ha deciso l’importo da aggiudicare tramite le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine che saranno condotte nel 2005. Ulteriori informazioni sono contenute nel comunicato stampa pubblicato oggi sul sito Internet della BCE.

Nuove procedure per il trasferimento dei titoli stanziati come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il Consiglio direttivo ha deciso di ammettere i collegamenti mediati, in cui un sistema di deposito accentrato opera come intermediario fra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli, ai fini del trasferimento transfrontaliero delle attività utilizzate come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato oggi sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere sul progetto di legge sul bilancio dello Stato per il 2005 (legge finanziaria) che modifica la Legge 41/1999 del 12 dicembre 1999 relativa ai sistemi di pagamento e di regolamento titoli e la Legge 13/1994 del 1° giugno 1994 sull’autonomia del Banco de España (CON/2004/39)

Il summenzionato parere, richiesto dal ministero spagnolo dell’economia e delle finanze, è stato adottato dal Consiglio direttivo il 23 dicembre 2004 e pubblicato sul sito Internet della BCE il giorno seguente.

Statistiche

Qualità e disponibilità delle statistiche

Si è svolto l’esercizio annuale teso a valutare se la qualità e la disponibilità delle statistiche rispondano ai requisiti fissati dalla BCE. Ciò comporta, fra l’altro, una valutazione qualitativa dei conti finanziari trimestrali, in conformità dell’articolo 7 dell’Indirizzo BCE/2002/7, e un rapporto sulla qualità delle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero dell’area dell’euro, come prevede l’Indirizzo BCE/2004/15. Il rapporto, che include indicatori quantitativi per il monitoraggio della qualità, e un comunicato stampa contenente maggiori informazioni sono stati oggi pubblicati sul sito Internet della BCE.

Organizzazione

La missione dell’Eurosistema

Il Consiglio direttivo ha adottato la missione dell’Eurosistema, che richiama gli intenti strategici di quest’ultimo e un insieme di principi organizzativi. I tre documenti relativi sono stati pubblicati il 13 gennaio 2005 sui siti Internet delle banche centrali dell’Eurosistema.

Conclusione del concorso per la progettazione della nuova sede della BCE

In seguito alla valutazione delle proposte progettuali rivedute dei tre vincitori del concorso internazionale indetto per la realizzazione della nuova sede della BCE a Francoforte sul Meno, la scelta del Consiglio direttivo è ricaduta sul progetto della viennese COOP HIMMELB(L)AU. Per ulteriori ragguagli si veda il comunicato stampa pubblicato sul sito Internet della BCE il 13 gennaio 2005

Presidenza dei comitati dell’Eurosistema / del SEBC

Il Consiglio direttivo ha nominato, con effetto immediato, Klaus Gressenbauer e Wolfgang Schill alla presidenza rispettivamente del Comitato dei revisori interni (IAC) e del Comitato per la politica monetaria (MPC). Il loro mandato terminerà il 31 agosto 2007.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media