Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2005

Operazioni

Aggiornamento della documentazione giuridica utilizzata dalla BCE per le operazioni sulle attività di riserva con le controparti

L’11 marzo 2005 il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2005/6 che modifica l’Indirizzo BCE/2000/1 relativo alla gestione delle attività di riserva in valuta della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali e alla documentazione legale concernente le operazioni aventi per oggetto le attività di riserva in valuta della Banca centrale europea. L’indirizzo costituisce un aggiornamento dei contratti standard applicati dalla BCE per le operazioni sulle attività di riserva con le controparti svizzere e dell’Unione europea (UE). L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica previsti dalla banca centrale maltese

Il 28 febbraio 2005 il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta della Bank Ċentrali ta’ Malta – Central Bank of Malta, sul progetto di direttiva n. 5 relativa agli obblighi di segnalazione statistica (CON/2005/5). Il parere è stato diffuso lo scorso 8 marzo sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla nomina di uno dei membri del Comitato esecutivo

In conformità dell’articolo 112, paragrafo 2, del Trattato CE, il 17 marzo scorso il Consiglio direttivo ha adottato un parere in merito alla raccomandazione del Consiglio dell’UE, dell’8 marzo 2005, relativa alla nomina di Lorenzo Bini Smaghi quale membro del Comitato esecutivo della BCE (CON/2005/6). Il parere è stato diffuso il 17 marzo sul sito Internet della BCE insieme a un comunicato stampa contenente maggiori informazioni e sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Parere della BCE sulla convenzione dell’Aia

Lo scorso 17 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal Consiglio dell’Unione europea su una proposta di decisione del Consiglio riguardante la firma della convenzione dell’Aia sulla legge applicabile ad alcuni diritti su strumenti finanziari detenuti presso un intermediario (CON/2005/7). Il parere sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Guide to consultation of the ECB by national authorities regarding draft legislative provisions

Il 17 marzo 2005 il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione della suddetta guida per la consultazione della BCE da parte delle autorità nazionali su progetti di disposizioni legislative. Il documento è uno strumento di ausilio per le autorità nazionali, specialmente quelle dei nuovi Stati membri dell’UE, che devono adempiere all’obbligo giuridico (ai sensi dell’articolo 105, paragrafo 4, del Trattato CE) di consultare la BCE nell’elaborazione di leggi su materie di competenza della stessa. La guida sarà resa disponibile il 13 giugno prossimo sul sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Statistiche

Migliore accessibilità delle statistiche dell’area dell’euro

Il Consiglio direttivo ha deciso di accrescere l’accessibilità delle statistiche dell’area dell’euro compilate nell’ambito del Sistema europeo di banche centrali. In futuro, le tavole contenenti sia i dati per l’area dell’euro sia i dettagli nazionali saranno diffuse simultaneamente, seguendo un approccio coerente, sul sito Internet della BCE e su quelli delle banche centrali nazionali (BCN) interessate.

Governo societario

Bilancio della BCE per il 2004

Il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2004. Il documento, congiuntamente al relativo comunicato stampa, è stato diffuso sul sito della BCE il 14 marzo 2005.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media