Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Operazioni

Iniziativa Short-Term European Paper (STEP)

Il 6 aprile il Consiglio direttivo ha approvato la prestazione di assistenza tecnica al segretariato del suddetto progetto, concernente i titoli a breve termine, per quanto riguarda la gestione del marchio STEP. Quest’ultimo è inteso a promuovere la convergenza degli standard nel frammentato mercato europeo dei titoli a breve termine. La BCE inoltre compilerà e pubblicherà statistiche su rendimenti e volumi.

Indirizzo della BCE sui servizi dell’Eurosistema per la gestione delle riserve

Il 7 aprile il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione delle riserve in euro a banche centrali non appartenenti all’area dell’euro, a paesi non appartenenti all’area dell’euro e a organizzazioni internazionali (BCE/2006/4). L’indirizzo è stato pubblicato il 20 aprile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sarà reso disponibile a breve sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria in materia di classificazione statistica

Il 24 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere su una revisione fondamentale della classificazione statistica comune di attività economiche all’interno della Comunità (NACE) (CON/2006/18). L’atto, formulato su richiesta del Consiglio dell’UE, è stato pubblicato il 1° aprile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è inoltre reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Latvijas Banka

Il 3 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche allo statuto della Latvijas Banka (CON/2006/19). Il parere, richiesto da quest’ultima, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Indirizzo della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica della stessa nel settore dei conti finanziari trimestrali

Il 20 aprile il Consiglio direttivo ha adottato una lieve modifica all’Indirizzo BCE/2002/7 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore dei conti finanziari trimestrali (BCE/2006/6). L’atto approvato oggi integra l’Indirizzo BCE/2005/13 del 17 novembre 2005, che modifica del pari l’Indirizzo BCE/2002/7. Esso sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Banconote

Istituzione del programma pilota Extended Custodial Inventory (ECI) per le banconote in euro

Il 6 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di varare il suddetto programma per la custodia di scorte di banconote in euro al di fuori dell’area, volto ad agevolare la distribuzione internazionale dei biglietti in euro e a migliorarne la circolazione all’esterno dell’area. Il piano, che sarà realizzato in Asia per la durata di un anno, inizierà a operare entro la fine del 2006.

Governo societario

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Banque de France

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’UE relativa ai revisori esterni della Banque de France (BCE/2006/5). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media