Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2007

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato che istituisce la Comunità europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali rispettino i divieti enunciati agli articoli 101 e 102 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 22 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto redatto per il 2006. Informazioni più dettagliate al riguardo saranno contenute in una sezione del Rapporto annuale 2006 della BCE, che sarà reso pubblico il 23 aprile.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Target 2 - Titoli: fasi successive del progetto

L’8 marzo il Consiglio direttivo ha concluso che l’attuazione di Target 2 - Titoli è realizzabile e ha pertanto deciso di avviare la fase successiva del progetto, che consiste segnatamente nel precisarne la struttura di governance e nel definire i requisiti utente con il coinvolgimento delle parti interessate, tenendo conto che il sistema si servirà della piattaforma di Target 2. Lo schema operativo e lo studio di fattibilità di Target 2 - Titoli, unitamente al relativo comunicato stampa, sono stati pubblicati l’8 marzo nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Large banks and private equity sponsored leveraged buyouts in the EU

Il 22 marzo il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del summenzionato rapporto, elaborato dal Comitato per la vigilanza bancaria, che valuta il grado di partecipazione dei grandi istituti bancari dell’Unione europea nelle operazioni di leveraged buyout effettuate da società di private equity nell’UE ed esamina le possibili implicazioni sulla stabilità finanziaria. Il documento sarà diffuso entro la metà di aprile sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE su una modifica allo statuto della Deutsche Bundesbank

Il 7 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere su una modifica allo statuto della Deutsche Bundesbank relativa al numero e alla nomina dei membri del comitato esecutivo (CON/2007/6). Il parere, richiesto dal ministero delle finanze tedesco, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla sorveglianza sui servizi di compensazione e regolamento nei Paesi Bassi

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze olandese, sulla sorveglianza dei servizi di compensazione e regolamento (CON/2007/7). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle competenze attinenti la tutela dei consumatori nella Repubblica Ceca

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere su talune competenze della Česká národní banka nel settore della tutela dei consumatori (CON/2007/8). Il parere, formulato su richiesta del ministero dell’industria e del commercio ceco, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Bilancio della BCE per l’esercizio 2006

L’8 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2006. Il documento, unitamente al relativo comunicato stampa, è stato diffuso nella stessa data sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media