Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2007

Operazioni

Calendari indicativi delle operazioni d’asta dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve

Il 16 maggio il Consiglio direttivo ha approvato i calendari indicativi delle operazioni d’asta dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve per il 2008. Informazioni più dettagliate sono contenute nei due comunicati stampa pubblicati oggi sul sito Internet della BCE.

Modifica dei criteri di idoneità per le attività utilizzabili come garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha deciso che le attività negoziabili emesse prima del 31 maggio 2007 e scambiate su mercati non regolamentati che al momento soddisfano i requisiti di sicurezza e accessibilità dell’Eurosistema, ma non quelli di trasparenza, continueranno a essere ammesse come garanzie fino al 31 dicembre 2009, mentre non risulteranno più idonee in seguito a tale data. Le attività negoziabili di secondo livello non garantite emesse da enti creditizi saranno escluse il 31 maggio 2007 e cesseranno di essere stanziabili dopo questa data. La decisione è stata annunciata con un comunicato stampa divulgato oggi nel sito Internet della BCE.

Precisazione dei criteri di idoneità per le attività utilizzabili come garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha deciso che le attività emesse anteriormente al 1° gennaio 2007 da soggetti aventi sede al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) e dei paesi del G10 non appartenenti al SEE beneficeranno di una proroga fino al 31 dicembre 2011. Ulteriori informazioni sono contenute nel comunicato stampa diffuso oggi nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Quadro di riferimento per la sorveglianza dei sistemi di carte di pagamento: consultazione pubblica

Il 27 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una procedura di consultazione pubblica concernente i requisiti definiti dall’Eurosistema per la sorveglianza dei sistemi di carte di pagamento. L’annuncio è stato pubblicato il 3 maggio nel sito Internet della BCE.

Presidente del gruppo consultivo per il progetto Target2-Securities

Il 30 aprile il Consiglio direttivo ha nominato presidente del gruppo consultivo per il progetto Target2-Securities J.‑M. Godeffroy, Direttore generale dell’area Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato presso la BCE.

Sorveglianza delle infrastrutture di pagamento: consultazione pubblica sulla metodologia comune dell’Eurosistema

Il 4 maggio il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una procedura di consultazione pubblica concernente la proposta di metodologia comune dell’Eurosistema per la valutazione dei sistemi di pagamento in euro di importanza sistemica e rilevanza preminente sulla base dei Principi fondamentali. L’annuncio è stato divulgato il 14 maggio nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Impatto di Solvibilità II sulla stabilità finanziaria

Il 22 maggio il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto dal titolo Potential impact of Solvency II on financial stability, che esamina le possibili conseguenze del nuovo quadro di regolamentazione per la stabilità finanziaria. Il documento sarà inviato alla Commissione europea affinché sia integrato negli studi di valutazione di impatto che accompagneranno la futura proposta di direttiva della Commissione su Solvibilità II. Il rapporto sarà diffuso sul sito Internet della BCE nel luglio 2007, contestualmente alla pubblicazione degli studi di valutazione di impatto da parte della Commissione.

Financial Stability Review (giugno 2007)

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha approvato l’edizione di giugno 2007 del rapporto sulla stabilità finanziaria dell’area dell’euro, che sarà pubblicato nel sito Internet della BCE a metà giugno. Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità.

Presidenza del Comitato per la vigilanza bancaria (BSC)

Il 24 maggio, in seguito alla cessazione dal servizio di Edgar Meister, il Consiglio direttivo ha nominato Presidente del BSC Peter Praet (membro del direttorio della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique) con effetto immediato.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sugli strumenti di politica monetaria lettoni

Il 30 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere sugli strumenti di politica monetaria e sul sistema di regolamento titoli della Latvijas Banka (CON/2007/12). L’atto, richiesto dalla Latvijas Banka, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Banca di Grecia

L’8 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche allo statuto della Banca di Grecia per adeguarsi agli sviluppi nel sistema delle garanzie dell’Eurosistema e per preservare il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento (CON/2007/13). Il parere, richiesto dalla Banca di Grecia, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Magyar Nemzeti Bank

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche allo statuto della Magyar Nemzeti Bank che riguardano la relativa struttura e governance (CON/2007/14). L’atto, richiesto dal ministero delle finanze ungherese, sarà reperibile a breve sul sito Internet della BCE.

Statistica

Pubblico impegno del SEBC nel settore delle statistiche

Il 24 maggio gli organi decisionali della BCE hanno approvato l’assunzione di un pubblico impegno in merito ai valori e ai principi fondamentali che presiedono alla raccolta, compilazione e diffusione delle statistiche da parte del Sistema europeo di banche centrali. Il documento sarà pubblicato nel sito Internet della BCE il 29 maggio.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media