Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Settembre 2007

Operazioni

Operazione di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntiva

Il 6 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di condurre un’operazione di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntiva con scadenza a tre mesi per un importo non prestabilito; questo intervento di immissione di liquidità è stato finalizzato a sostenere la normalizzazione del funzionamento del mercato monetario in euro. La decisione è stata annunciata con un comunicato stampa diffuso lo stesso giorno.

Sistemi di pagamento

Libro blu sui sistemi di pagamento e di regolamento delle transazioni in titoli nell’UE (quarta edizione)

Il 9 agosto il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione della quarta edizione del Libro blu sui sistemi di pagamento e di regolamento delle transazioni in titoli nell’UE ( Blue Book on Payment and Securities Settlement Systems in the European Union). Il documento, una guida ai sistemi di pagamento e di regolamento titoli, delinea i mutamenti fondamentali che hanno investito il settore tra il 2001, quando è stata predisposta la terza edizione, e il 2007. Il Libro blu è disponibile nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Strutture bancarie dell’UE

Il 20 settembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del rapporto annuale sulle strutture bancarie dell’UE ( UE banking structures), elaborato dal Comitato per la vigilanza bancaria. Il documento verte sugli andamenti strutturali nel corso del 2006 e della prima metà del 2007 rilevanti per la stabilità del sistema bancario. Il rapporto sarà diffuso a metà ottobre, unitamente a un comunicato stampa, nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla regolamentazione delle istituzioni finanziarie non bancarie in Romania

Il 2 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca Naţională a României, relativo alla regolamentazione delle istituzioni finanziarie non bancarie da parte della banca centrale (CON/2007/23). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica in Romania

L’8 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta della Banca Naţională a României, in merito alla segnalazione statistica delle attività e passività registrate nel bilancio delle istituzioni finanziarie non bancarie (CON/2007/24). Il parere è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi in ambito legislativo per Target2 in Spagna

Il 23 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere concernente le modifiche alla legislazione sui sistemi di pagamento e di regolamento delle transazioni in titoli in preparazione a Target2 (CON/2007/25). Il parere, formulato su richiesta del ministero dell’economia e delle finanze spagnolo, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sullo schema di garanzia dei depositi in Polonia

Il 27 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, sulle modifiche riguardanti la governance, la vigilanza e la modalità di finanziamento dello schema di garanzia dei depositi, con particolare riguardo alla partecipazione della Narodowy Bank Polski (CON/2007/26). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media