Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2009

Operazioni

Rapporto sullo stato di avanzamento della piattaforma delle operazioni di mercato

Il 18 settembre il Consiglio direttivo ha approvato il primo rapporto sullo stato di avanzamento della piattaforma delle operazioni di mercato ( Market Operations Platform, MOP). Quest’ultima rappresenta una soluzione tecnica condivisa che, tramite una piattaforma unica, mira ad accrescere l’efficienza del SEBC sotto il profilo tecnico, operativo, organizzativo e dei costi nella conduzione delle operazioni di cambio e di gestione di portafoglio, nonché di altre operazioni connesse.

Estensione delle operazioni di immissione di liquidità in valuta

Di concerto con il Federal Reserve System e altre banche centrali, il Consiglio direttivo ha deciso di continuare a eseguire operazioni in dollari statunitensi con scadenza a 1 settimana fino alla fine di gennaio 2010. Inoltre, ha deciso di interrompere la conduzione di quelle con scadenza a 84 giorni successivamente all’operazione del 6 ottobre con scadenza il 7 gennaio 2010. Qualora necessario, le operazioni non più effettuate potranno essere riprese in futuro. Il Consiglio direttivo ha stabilito altresì, d’intesa con la Banca nazionale svizzera, di seguitare a svolgere swap finalizzati all’immissione di liquidità in franchi con scadenza a 1 settimana fino alla fine di gennaio 2010. Queste decisioni sono annunciate in due comunicati stampa pubblicati il 24 settembre nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Target2-Securities

Il 22 ottobre il Consiglio direttivo ha preso in esame lo stato di avanzamento del Programma Target2‑Securities e ha approvato il mandato del gruppo di coordinamento dei sistemi di deposito accentrato. Maggiori informazioni saranno rese disponibili prossimamente nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Riesame delle raccomandazioni del Consiglio direttivo della Banca centrale europea afferenti le garanzie statali sul debito bancario

L’8 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di non modificare le proprie raccomandazioni concernenti le garanzie statali sul debito bancario. La decisione è in linea con la raccomandazione n. 9, che prevede un riesame regolare dei parametri del sistema di valutazione, inclusi i premi sui credit default swap, per tenere conto dei cambiamenti delle condizioni di mercato. Le raccomandazioni, consultabili nel sito Internet della BCE, restano pertanto valide fino a nuova comunicazione.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’estensione delle misure di stabilità finanziaria in Belgio

Il 23 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique, relativo all’estensione della durata della garanzia statale a copertura delle passività degli enti creditizi (CON/2009/73). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla procedura di nomina del governatore della Banque de France

Il 24 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia, dell’industria e dell’occupazione francese, in merito alla procedura di nomina del governatore della Banque de France (CON/2009/74). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui servizi di pagamento in Slovacchia

Il 29 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sui servizi di pagamento (CON/2009/75) formulato su richiesta del ministero delle finanze slovacco. Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa all’introduzione dell’euro

Il 29 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea (UE), sull’introduzione dell’euro (versione codificata, CON/2009/76). Il parere è stato pubblicato il 14 ottobre nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla revisione contabile pubblica della Lietuvos banka

Il 29 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal comitato di revisione contabile del Seimas (parlamento) lituano, relativo alla revisione contabile pubblica della Lietuvos bankas (CON/2009/77). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’emissione di titoli di Stato speciali destinati agli enti creditizi a Cipro

Il 1° ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze cipriota, sull’emissione di titoli di Stato speciali destinati agli enti creditizi (CON/2009/78). Il parere è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’estensione delle misure di stabilità finanziaria in Svezia

Il 7 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze svedese, sull’estensione delle garanzie governative a banche e altre istituzioni (CON/2009/79). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul ruolo della Nederlandsche Bank nel sistema monetario di Bonaire, Sint Eustatius e Saba

Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze olandese, sul ruolo della Nederlandsche Bank nel sistema monetario di Bonaire, Sint Eustatius e Saba (CON/2009/80). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa comunitaria afferente i gestori di fondi di investimento alternativi

Il 16 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, su una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le Direttive 2004/39/CE e 2009/.../CE (CON/2009/81). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Decisioni di Eurostat in merito alla metodologia delle statistiche di finanza pubblica

Tenuto conto delle decisioni di Eurostat sulla metodologia delle statistiche di finanza pubblica nell’UE, l’8 ottobre il Consiglio direttivo ha confermato la necessità di disporre di informazioni esaustive sulle garanzie statali e sulle relative passività delle società veicolo di nuova costituzione non comprese nel settore delle amministrazioni pubbliche, al fine di valutare la sostenibilità dei conti pubblici. Inoltre, ha ribadito il sostegno del SEBC al principio di fondare tali decisioni sulle regole contabili definite nel Sistema europeo dei conti 1995 (SEC 95). Tale principio risulta essenziale per la credibilità della base statistica sottostante al Patto di stabilità e crescita e limita il margine per forme di contabilità creativa.

Modifica della Dichiarazione pubblica di impegno in relazione alla funzione statistica del SEBC

Il 15 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato la versione rivista della Dichiarazione pubblica di impegno in relazione alla funzione statistica del SEBC. In linea con la modifica del Regolamento (CE) n. 2533/98 del Consiglio sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della BCE, adottata dal Consiglio dell’UE il 9 ottobre a seguito della Raccomandazione BCE/2008/9, la nuova versione della dichiarazione comprende le definizioni dei principi statistici che presiedono alla produzione di statistiche europee da parte del SEBC. Il documento è reperibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema: aggiornamento del programma di acquisti per il 2009

Il 15 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto dell’aggiornamento del programma di acquisti per il 2009 predisposto dall’ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema. Il programma era stato approvato dal Consiglio direttivo il 18 dicembre 2008.

Presidenza del Comitato di audit della BCE

La presidenza del Comitato di audit della BCE sarà assunta per i prossimi tre anni da Erkki Liikanen, membro del Consiglio direttivo della BCE e governatore della Suomen Pankki - Finlands Bank. Erkki Liikanen succede a John Hurley, già governatore della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland, in pensione dallo scorso settembre.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media