Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2010

Operazioni

Procedura d’asta per le ORLT a 3 mesi nel terzo trimestre del 2010

Il 10 giugno il Consiglio direttivo ha deciso di adottare la procedura d’asta a tasso fisso con piena aggiudicazione dell’importo nelle regolari operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (ORLT) con scadenza a 3 mesi previste per il 28 luglio, il 25 agosto e il 29 settembre 2010. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso lo stesso giorno nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle statistiche, sui movimenti di cassa transfrontalieri e sulle competenze della Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria)

Il 21 maggio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministro delle finanze bulgaro (CON/2010/43).

Parere della BCE su determinate disposizioni relative alla Banque de France

Il 21 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal ministero dell’economia, dell’industria e dell’occupazione francese (CON/2010/44).

Parere della BCE sulle modifiche al regime di stabilità finanziaria danese

Il 28 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, elaborato su richiesta del ministero dell’economia e delle attività produttive danese (CON/2010/45).

Parere della BCE relativo alle modifiche a talune disposizioni della legge bancaria slovena

Il 1° giugno il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno (CON/2010/46).

Parere della BCE sulle modifiche alla legge tedesca sui titoli garantiti da attività

Il 14 giugno il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero federale tedesco delle finanze (CON/2010/47).

Parere della BCE sul progetto di legge relativo alla ristrutturazione della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland

Il 17 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal ministro delle finanze irlandese (CON/2010/48).

Parere della BCE sui diritti della Sveriges Riksbank di raccogliere informazioni dagli emittenti di titoli svedesi

Il 17 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, elaborato su richiesta della Sveriges Riksbank (CON/2010/49).

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Rafforzamento della governance economica nell’area dell’euro

Il 10 giugno il Consiglio direttivo ha approvato il contributo della BCE ai lavori attualmente svolti dalla Task force Van Rompuy per il miglioramento del quadro di governance economica europea. Il contributo, consultabile nel sito Internet della BCE, si articola in una serie di proposte intese a: 1) rafforzare la sorveglianza delle politiche di bilancio, 2) affinare il quadro di riferimento per la sorveglianza della competitività, 3) elaborare un quadro di riferimento adeguato per l’area dell’euro in materia di gestione delle crisi.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media