Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2012

Operazioni di mercato

Risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla regolamentazione degli indici

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla disciplina degli indici. La consultazione è intesa a stabilire se sia necessaria una maggiore regolamentazione nella produzione e governance degli indici che fungono da parametri di riferimento. La risposta dell’Eurosistema è disponibile sul sito Internet della BCE.

Soglia minima uniforme per l’ammontare dei crediti accettati in garanzia

Il 9 novembre il Consiglio direttivo, in seguito alla decisione del 15 giugno scorso di interrompere i preparativi per il progetto concernente il Sistema per la gestione delle garanzie delle banche centrali ( Collateral Central Bank Management, CCBM2) nella sua forma attuale, ha stabilito di rinviare l’introduzione di una soglia minima uniforme per l’ammontare dei crediti accettati in garanzia.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Modifica all’elenco dei collegamenti idonei tra sistemi di regolamento delle operazioni in titoli

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha deciso che i collegamenti da Iberclear SCLV, il sistema di regolamento delle operazioni in titoli (SRT) spagnolo, verso Monte Titoli, Euroclear France e Euroclear Nederland saranno cancellati dall’elenco dei collegamenti idonei ai fini delle operazioni di credito dell’Eurosistema, poiché le attività stanziabili a garanzia in tale contesto non sono più gestite attraverso di essi. Gli elenchi aggiornati degli SRT nonché dei collegamenti diretti e mediati ammissibili per le operazioni di credito dell’Eurosistema sono consultabili nel sito Internet della BCE.

Partecipazione dell’Eurosistema agli accordi internazionali per la sorveglianza cooperativa su due controparti centrali con sede nel Regno Unito

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha approvato due accordi per la sorveglianza cooperativa su due controparti centrali del Regno Unito aventi significative implicazioni di rischio a livello transfrontaliero, ossia il servizio di compensazione di credit default swap negoziati fuori borsa ( over the counter, OTC) di ICE Clear Europe (ICE Clear Europe CDS) e il servizio di compensazione di swap su tassi di interesse OTC di LCH.Clearnet Ltd (SwapClear). Questi accordi sono in linea con la Responsabilità E dei principi per le infrastrutture dei mercati finanziari, adottati nell’aprile 2012 dal Comitato sui sistemi di pagamento e regolamento (CSPR) e dalla International Organisation of Securities Commissions (IOSCO). Secondo la Responsabilità E, le banche centrali, le autorità di regolamentazione dei mercati e le altre autorità competenti sono tenute a collaborare per promuovere la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture dei mercati finanziari. Ciò comporta in particolare il reciproco sostegno nell’adempimento dei rispettivi mandati; la promozione di un regime strutturato di regolamentazione, vigilanza e sorveglianza sulle infrastrutture dei mercati finanziari; infine, l’istituzione di un meccanismo che consenta alle autorità multiple di adempiere ai propri compiti in maniera efficace ed efficiente, tenendo in considerazione le competenze statutarie delle autorità, l’importanza sistemica delle infrastrutture per i mercati finanziari nelle rispettive giurisdizioni, il profilo di rischio complessivo di tali infrastrutture e i relativi partecipanti. Nel caso di ICE Clear Europe CDS e SwapClear, le autorità ritenute idonee a partecipare alla sorveglianza cooperativa, compresa la BCE in rappresentanza dell’Eurosistema quale banca centrale di emissione dell’euro, sono state invitate a concludere tali accordi dalla Financial Services Authority del Regno Unito, attuale autorità di vigilanza.

Programma Target2-Securities

Il 21 novembre il Consiglio direttivo ha preso in esame lo stato di avanzamento del programma Target2-Securities e ha approvato una nuova versione del documento sui requisiti utente. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (dicembre 2012)

Il 21 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2012 del suddetto rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento passa in rassegna le principali fonti di rischio e vulnerabilità per la stabilità del sistema finanziario dell’area dell’euro e presenta una valutazione complessiva della capacità del sistema di assorbire perturbazioni avverse. La sua pubblicazione è prevista per metà dicembre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito alla libertà di informazione in Irlanda

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/76, richiesto dal ministro irlandese della spesa pubblica e delle riforme.

Parere della BCE su una proposta di regolamento della Commissione che modifica il Regolamento (CE) n. 2214/96 relativo agli indici dei prezzi al consumo armonizzati (IPCA): trasmissione e diffusione dei sottoindici dell’IPCA, per quanto riguarda la costituzione di indici armonizzati dei prezzi al consumo ad aliquote fiscali costanti, nonché in merito a una proposta di regolamento della Commissione recante norme d’applicazione del Regolamento (CE) n. 2494/95 del Consiglio relativo agli indici dei prezzi al consumo armonizzati, per quanto riguarda la costruzione di indici dei prezzi delle abitazioni occupate dai proprietari

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/77, formulato su richiesta della Commissione europea.

Parere della BCE in merito alle operazioni di mercato aperto e alle operazioni su iniziativa delle controparti in Romania

Il 23 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il parere CON/2012/78, richiesto dalla Banca Naţională a României.

Parere della BCE in merito alle regole di bilancio e alla gestione di conti bancari e pagamenti degli enti del settore pubblico in Bulgaria

Il 24 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/79, formulato su richiesta del ministero delle finanze bulgaro.

Parere della BCE riguardante le modifiche alla legge sulla Latvijas Banka

Il 29 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/80, richiesto dalla Latvijas Banka.

Parere della BCE in merito alla ripartizione dei profitti tra la Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique e lo Stato belga

Il 29 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/81, formulato su richiesta della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique per conto del ministro delle finanze belga.

Parere della BCE in merito ai controlli sul contante in Germania

Il 30 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/82, richiesto dalla Deutsche Bundesbank.

Parere della BCE sui limiti ai pagamenti in contanti in Slovacchia

Il 31 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/83, formulato su richiesta del ministero delle finanze slovacco.

Parere della BCE in merito a una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 223/2009 relativo alle statistiche europee

Il 6 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/84, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE relativo alle garanzie governative cipriote in favore di enti creditizi

Il 6 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/85, formulato su richiesta del ministero delle finanze cipriota.

Parere della BCE in merito alla retribuzione del personale del Banco de Portugal nonché al bilancio

Il 9 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/86, richiesto dal presidente del parlamento portoghese.

Parere della BCE in merito all’ortografia della moneta unica in lettone

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/87, formulato su richiesta del ministero della giustizia lettone.

Parere della BCE sulle misure tedesche intese alla stabilizzazione del mercato finanziario

Il 14 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/88, richiesto dal ministero federale tedesco delle finanze.

Parere della BCE in merito alle banconote e alle monete in euro e alle modifiche allo statuto del Banco de España

Il 15 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/89, formulato su richiesta del Banco de España.

Parere della BCE sulle modifiche alla disciplina in materia di ricapitalizzazione degli enti creditizi in Grecia

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/90, richiesto dal ministero delle finanze greco.

Parere della BCE in merito al fondo di stabilizzazione polacco per il settore bancario

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/91, formulato su richiesta del ministro delle finanze polacco.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media