Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Gennaio 2014

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 24 gennaio 2014

Operazioni di mercato

Proroga del periodo transitorio previsto prima dell’introduzione di una soglia minima standard per l’ammontare dei crediti interni

Il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di rinviare ulteriormente, almeno fino alla fine di febbraio 2015, l’introduzione di una soglia minima di 500.000 euro per l’ammontare dei crediti interni, inizialmente programmata per il 1°gennaio 2012.

Operazioni finalizzate all’immissione di liquidità in dollari statunitensi dal 1° febbraio 2014

Alla luce del notevole miglioramento delle condizioni di finanziamento in dollari statunitensi e della domanda contenuta di operazioni finalizzate all’erogazione di liquidità in tale valuta, l’8 gennaio il Consiglio direttivo ha deciso la graduale riduzione dell’offerta di operazioni di immissione di liquidità in dollari statunitensi. Il 24 gennaio è stato diffuso un annuncio coordinato con altre banche centrali. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Valutazione ad hoc dell’idoneità di nuovi collegamenti diretti e mediati rispetto ai requisiti applicabili ai sistemi di regolamento delle operazioni in titoli ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato l’ammissibilità ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema di due nuovi collegamenti diretti (da Clearstream Banking S.A., CBL, a Centrálny depozitár cenných papierov sr, CDCP, e da CBL a Euroclear Finland) e sei nuovi collegamenti mediati (due da Clearstream Banking AG – Creation, CBF, attraverso CBL a CDCP e a Euroclear Finland e quattro da LUXCSD S.A. attraverso CBL a NBB-SSS, Euroclear France, Monte Titoli e Euroclear Nederland). L’elenco completo dei collegamenti idonei è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Aggiornamento del quadro per la valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli e dei relativi collegamenti al fine di determinare la loro idoneità nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 3 gennaio il Consiglio direttivo ha approvato l’aggiornamento del quadro in oggetto ( Framework for the assessment of securities settlement systems and links to determine their eligibility for use in Eurosystem credit operations), pubblicato nel sito Internet della BCE. Tale aggiornamento introduce semplificazioni procedurali connesse alla futura attuazione del programma Target2-Securities (T2S) e amplia la portata della valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli al di fuori dell’area dell’euro.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sul contenimento della spesa pubblica relativamente alla Banca d’Italia

Il 18 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/92, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze della Repubblica Italiana.

Parere della BCE relativo alla centrale dei rischi in Lettonia

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/93, richiesto dalla Latvijas Banka.

Parere della BCE relativo alle obbligazioni garantite in Romania

Il 23 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/94, richiesto dalla Banca Naţională a României.

Parere della BCE relativo alla componente variabile della retribuzione dei dipendenti di operatori finanziari in Danimarca

Il 23 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/95, formulato su richiesta dell’autorità danese di vigilanza finanziaria.

Parere della BCE relativo all’aumento di capitale della Banca d’Italia

Il 27 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/96, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze della Repubblica Italiana.

Parere della BCE su una proposta di regolamento sugli indici usati come valori di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari

Il 7 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/2, formulato su richiesta del Consiglio e del Parlamento europeo.

Parere della BCE in merito alla restrizione dei pagamenti in contante in Lituania

17 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/4, richiesto dal ministero delle finanze lituano.

Parere della BCE sull’accesso da parte del pubblico a informazioni concernenti il patrimonio dei titolari di funzioni pubbliche in Slovenia

Il 20 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/5, richiesto dal Presidente del parlamento sloveno.

Parere della BCE su una proposta di regolamento relativo al rinvio del termine per la migrazione alla SEPA

Il 22 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/3, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Bilancio preventivo dell’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema e piano di acquisti per la prima metà del 2014

Il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio preventivo e il piano di acquisti dell’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema (Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO) per il primo semestre del 2014.

Decisione che modifica il bilancio della Banca centrale europea

Il 27 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2013/52 che modifica la Decisione BCE/2010/21 sul bilancio della Banca centrale europea. La Decisione BCE/2013/52, che introduce modifiche al trattamento contabile delle prestazioni successive alla fine del rapporto di lavoro in seguito a una modifica del principio contabile internazionale IAS 19 “Benefici per i dipendenti”, applicato dalla Banca centrale europea, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE su questioni afferenti all’ingresso della Latvijas Banka nell’Eurosistema

Il 31 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2013/53 relativa al versamento del capitale, al trasferimento di attività di riserva e al contributo alle riserve e agli accantonamenti della BCE da parte della Latvijas Banka. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Accordo in relazione alla somma accreditata alla Latvijas Banka in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC

Il 31 dicembre la BCE e la Latvijas Banka hanno concluso un accordo concernente la somma accreditata a quest’ultima dalla Banca centrale europea ai sensi dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC. L’accordo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere del Consiglio direttivo della BCE sulla raccomandazione del Consiglio relativa alla nomina di un membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea

L’8 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/1, richiesto dal Presidente del Consiglio europeo. L’atto è stato pubblicato nel sito Internet della BCE il 9 gennaio, unitamente a un comunicato stampa.

Modifiche al Regolamento interno della BCE

Il 22 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/1 che modifica la Decisione BCE/2004/2, del 19 febbraio 2004, che adotta il Regolamento interno della Banca centrale europea. La Decisione BCE/2014/1 introduce, in particolare, modifiche connesse all’attuazione istituzionale del Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio, del 15 ottobre 2013, che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi [1], definendo nel dettaglio la relazione tra il Consiglio direttivo e il Consiglio di vigilanza dell’MVU. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è già disponibile sul sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE relativa al Vicepresidente del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico

Il 22 gennaio il Consiglio direttivo ha raccomandato la designazione di Sabine Lautenschläger, membro del Comitato esecutivo della BCE, in qualità di Vicepresidente del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico. La raccomandazione della BCE è stata quindi trasmessa al Parlamento europeo per approvazione; in seguito a ciò il Consiglio dell’Unione europea, deliberando a maggioranza qualificata senza tener conto del voto dei membri del Consiglio che non sono Stati membri partecipanti, adotterà la relativa decisione di attuazione. Si veda il comunicato stampa reperibile nel sito Internet della BCE.

Emissione di banconote e monete / Banconote

Decisione della BCE sulle procedure di accreditamento per i fabbricanti degli elementi di sicurezza dell’euro e degli elementi dell’euro, che modifica la Decisione BCE/2008/3

Il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2013/54 sulle procedure di accreditamento per i fabbricanti degli elementi di sicurezza dell’euro e degli elementi dell’euro, che modifica la Decisione BCE/2008/3. Tale decisione consolida in un unico sistema di accreditamento, sulla base di procedure armonizzate, le disposizioni finora contenute in tre decisioni distinte della BCE relative alle procedure di accreditamento di sicurezza, accreditamento di qualità, accreditamento ambientale e in materia di salute e sicurezza per i fabbricanti delle banconote in euro e degli elementi di sicurezza dell’euro (Decisione BCE/2008/3, Decisione BCE/2010/22 e Decisione BCE/2011/8). La Decisione BCE/2013/54 sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è già disponibile nel sito Internet della BCE.

Biglietto da €10 della seconda serie di banconote in euro

Preso atto delle misure a sostegno dell’ordinato adeguamento tecnico delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote prima dell’introduzione della nuova banconota da €10, il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso che il biglietto sarà immesso in circolazione martedì 23 settembre 2014. La decisione è stata annunciata lo scorso 13 gennaio, in occasione della presentazione della nuova banconota che si è tenuta presso la BCE. Un comunicato stampa al riguardo è stato altresì pubblicato nel sito Internet della BCE.

  1. [1]GU L 287, del 29.10.2013, pag. 63. Questo atto è anche noto come “regolamento sul Meccanismo di vigilanza unico (MVU)”.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media