Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2014

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 21 marzo 2014

Politica monetaria

Decisione della BCE relativa al divieto di finanziamento monetario e Indirizzo della BCE relativo alle operazioni di gestione delle attività e delle passività nazionali da parte delle banche centrali nazionali

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2014/9 relativo alle operazioni di gestione delle attività e delle passività nazionali da parte delle banche centrali nazionali e la Decisione BCE/2014/8 relativa al divieto di finanziamento monetario e alla remunerazione dei depositi delle amministrazioni pubbliche da parte delle banche centrali nazionali. L’insieme di queste disposizioni, che aggiornano precedenti atti giuridici, costituisce il quadro normativo per la definizione del limite massimo applicabile al tasso di remunerazione dei depositi a tempo determinato e overnight detenuti dalle amministrazioni pubbliche presso le banche centrali nazionali (BCN) del Sistema europeo di banche centrali (SEBC), nonché per la verifica a posteriori del rispetto, da parte delle BCN, del divieto di finanziamento monetario. Gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Comunicazione esterna

Rapporto annuale 2013 della BCE

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale 2013 della BCE, che sarà presentato al Parlamento europeo e reso disponibile il 7 aprile nel sito Internet della BCE in 22 lingue ufficiali dell’Unione europea.

Operazioni di mercato

Aggiornamento degli atti giuridici ai fini della conduzione delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 12 marzo il Consiglio direttivo ha adottato i seguenti atti: a) Indirizzo BCE/2014/10 che modifica l’Indirizzo BCE/2011/14 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema, b) Decisione BCE/2014/11 che modifica la Decisione BCE/2013/35 relativa a misure supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie, c) Indirizzo BCE/2014/12 che modifica l’Indirizzo BCE/2013/4 relativo a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie e che modifica l’Indirizzo BCE/2007/9. Nell’ambito del quadro normativo dell’Eurosistema questi nuovi atti giuridici danno attuazione alle decisioni assunte dal Consiglio direttivo nel 2013 riguardanti a) lo schema di segnalazione sui singoli prestiti per i titoli emessi a seguito della cartolarizzazione di finanziamenti tramite carte di credito, b) chiarimenti sulle regole per il rating delle attività cartolarizzate, c) la riconduzione dei rating alle classi di merito di credito della scala di valutazione armonizzata del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia. Vi rientrano altresì la soppressione dell’obbligo di rimpatrio e l’introduzione di servizi triparty di gestione delle garanzie su base transfrontaliera. L’Indirizzo BCE/2014/12 riflette inoltre la conclusione, nel dicembre 2013, del programma di Unione europea/Fondo monetario internazionale a favore dell’Irlanda. I tre atti giuridici, reperibili nel sito Internet della BCE, avranno effetto a decorrere dal 1° aprile 2014 salvo diversa disposizione.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Esito della consultazione pubblica sulle raccomandazioni per la sicurezza dei servizi di accesso ai conti di pagamento

Il 13 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione di una nota, predisposta dallo European Forum on the Security of Retail Payments (consesso europeo sulla sicurezza dei pagamenti al dettaglio), in cui si riassumono i risultati della consultazione pubblica avviata dall’Eurosistema nel gennaio 2013 sulle raccomandazioni intese ad accrescere la sicurezza dei servizi di accesso ai conti di pagamento.

Target2-Securities: rapporto sui progressi compiuti

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha valutato lo stato di avanzamento del programma Target2‑Securities e ha approvato una versione riveduta del documento sui requisiti utente.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Rapporto 2014 della BCE sull’integrazione finanziaria in Europa

Il 19 marzo il Consiglio direttivo ha preso atto della pubblicazione dell’ottavo rapporto della BCE sull’integrazione finanziaria in Europa ( Financial integration in Europe), prevista per il 28 aprile in occasione della conferenza congiunta della BCE e della Commissione europea sul tema dell’integrazione e della stabilità del settore finanziario in Europa. Questa edizione del documento presenta lo stato dell’integrazione finanziaria nell’area dell’euro e le attività svolte dall’Eurosistema allo scopo di promuoverla. Comprende inoltre un capitolo sulla riforma istituzionale europea, che descrive il meccanismo unico di risoluzione delle crisi, nonché vari approfondimenti.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle modifiche alla governance della Banca d’Italia

Il 21 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/19, richiesto dalla Banca d’Italia.

Parere della BCE relativo a disallineamenti di scadenza e posizioni in cambi degli enti creditizi in Ungheria

Il 24 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/15, formulato su richiesta della Magyar Nemzeti Bank.

Parere della BCE relativo alla sorveglianza dei bonifici e degli addebiti diretti in euro in Romania

Il 10 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/20, richiesto dalla Banca Naţională a României.

Parere della BCE relativo alla vigilanza finanziaria, alla vigilanza macroprudenziale e alla sorveglianza sui sistemi di pagamento in Estonia

Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/21, formulato su richiesta del ministero delle finanze estone.

Governance interna

Membri della BCE nominati al Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico

Il 6 marzo il Consiglio direttivo ha disposto la nomina di tre rappresentanti al Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico: Sirkka Hämäläinen (già membro del Comitato esecutivo della BCE), Julie Dickson (attualmente a capo dell’Office of the Superintendent of Financial Institutions, autorità canadese di regolamentazione e vigilanza) e Ignazio Angeloni (Direttore generale in carica della DG Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria presso la BCE). Si rimanda al comunicato stampa pubblicato il 7 marzo nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media