Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2017

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Standard dell’Eurosistema per il ricorso ad agenti triparty nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 28 luglio 2017 il Consiglio direttivo ha approvato gli standard dell’Eurosistema per il ricorso ad agenti triparty (TPA) nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema, al fine di rendere più trasparenti le valutazioni di idoneità per gli operatori di mercato. Gli standard saranno pubblicati nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo all’accesso alla centrale dei rischi e al registro dei conti bancari

Il 2 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2017/28, richiesto dalla Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria).

Vigilanza bancaria

Consultazione pubblica sulla Guida alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni

Il 25 luglio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di avviare una consultazione pubblica concernente la Guida alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni. In seguito alla valutazione dei commenti pervenuti nel quadro della consultazione, la versione definitiva della Guida dovrebbe essere sottoposta al Consiglio di vigilanza per approvazione e al Consiglio direttivo per adozione nel corso dell’ultimo trimestre del 2017. La Guida è consultabile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media