Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE migliora l’accessibilità e la visualizzazione delle sue statistiche

11 febbraio 2015
  • La BCE introduce due nuovi strumenti che miglioreranno l’accessibilità delle sue statistiche.
  • L’applicazione ECBstatsApp consente di visualizzare e consultare le statistiche economiche da dispositivi tablet.
  • Il sito Internet “Le nostre statistiche” permette di confrontare agevolmente i principali dati nazionali e dell’area dell’euro. Il sito, dotato anche di una funzionalità di condivisione, è disponibile all’indirizzo https://www.euro-area-statistics.org.

La Banca centrale europea (BCE) ha varato due strumenti volti a migliorare l’accessibilità delle sue statistiche.

“Le nostre statistiche” è un sito Internet sviluppato in collaborazione con le banche centrali nazionali dell’Eurosistema al fine di agevolare la consultazione e l’utilizzo delle principali statistiche nazionali e dell’area dell’euro. Consente di creare visualizzazioni di dati disaggregati nonché di condividerle e integrarle, tramite un’apposita funzione, nei siti Internet dei mezzi di informazione e delle testate giornalistiche oppure sui social media. Gli utenti possono così esaminare in modo semplice e interattivo grandezze economiche quali i tassi di interesse, gli indicatori di competitività e i bilanci del settore bancario.

L’applicazione ECBstatsApp permette di accedere rapidamente e con facilità ai dati dello Statistical Data Warehouse della BCE da tablet che utilizzano il sistema operativo iOS o Android. Sono disponibili visualizzazioni predefinite in quattro sezioni (principali indicatori per l’area dell’euro, finanza pubblica, tassi di cambio, prezzi), oltre a una funzionalità di esplorazione attraverso la quale è possibile consultare i dati di queste e altre serie filtrandoli per categoria economica. In aggiunta, l’utente può elaborare rappresentazioni grafiche delle statistiche più recenti mediante tavole, figure o cartine geografiche, salvare i risultati in specifiche selezioni di dati nonché esportarli e condividerli in diversi formati.

Sabine Lautenschläger, membro del Consiglio direttivo della BCE, afferma: “La politica monetaria e la vigilanza bancaria si fondano su statistiche di qualità elevata. È quindi indispensabile che la BCE assicuri la loro massima accessibilità per consentire ai cittadini di seguire il dibattito sulla politica economica. I due nuovi strumenti forniscono un contributo essenziale in tal senso”.

ECBstatsApp e “Le nostre statistiche” applicano gli standard dello Statistical Data and Metadata eXchange (SDMX), iniziativa per il miglioramento dello scambio di informazioni statistiche di cui sono promotori la Banca dei regolamenti internazionali, la BCE, Eurostat, il Fondo monetario internazionale, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, le Nazioni Unite e la Banca mondiale.

Entrambi gli strumenti attingono a un sottoinsieme delle statistiche pubblicate dalla BCE nello Statistical Data Warehouse.

“Le nostre statistiche” è disponibile all’indirizzo https://www.euro-area-statistics.org. Le serie riportate nel sito confluiscono anche nel portale Open Data dell’Unione europea, che raccoglie dati provenienti dalle istituzioni europee e da altri organismi; il portale è accessibile dall’indirizzo https://open-data.europa.eu.

ECBstatsApp può essere scaricata a titolo gratuito da Google Play Store o da iTunes, visitando rispettivamente le pagine https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ecb.stat e https://itunes.apple.com/us/app/ecbstatsapp/id933992912?ls=1&mt=8.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Stefan Ruhkamp (tel. +49 69 1344 5057).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media