Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Ethics Network of Multilateral Organisations (ENMO)

L’Ethics Network of Multilateral Organisations (ENMO) è stato istituito nel 2010 e riunisce alti funzionari responsabili per l’etica di circa 50 istituzioni intergovernative multilaterali.

Missione

L’ENMO offre alle organizzazioni partecipanti una sede per lo scambio di informazioni ed esperienze con l’obiettivo di ampliare le conoscenze, affinare le competenze professionali e promuovere norme di buona prassi e funzioni fondamentali in materia di etica.

Composizione

L’ENMO è una rete istituzionale aperta alle organizzazioni intergovernative multilaterali, tra cui quelle appartenenti alla famiglia delle Nazioni Unite e alle organizzazioni collegate, nonché alle istituzioni finanziarie internazionali e regionali.

La BCE si dedica con grande impegno ai temi dell’etica e della buona governance e ha aderito all’ENMO nel 2019.

La BCE ospita la riunione annuale 2021 dell’Ethics Network of Multilateral Organisations

Le riunioni dell’ENMO, indette dalle organizzazioni dell’ONU, dall’FMI e dalla Banca mondiale, sono ospitate ogni anno da un membro diverso della rete.

Gli alti funzionari per l’etica di oltre 40 istituzioni intergovernative multilaterali hanno partecipato alla 13a riunione annuale dell’ENMO, ospitata dalla BCE a luglio e novembre 2021. L’evento si è svolto online a causa delle restrizioni e delle precauzioni di sicurezza connesse alla pandemia di coronavirus.

La Presidente Lagarde ha aperto la riunione, invitando i delegati a mettere a frutto la diversità delle opinioni e il patrimonio collettivo dei saperi per collaborare, condividere e scambiarsi esperienze, per anticipare le sfide future e definire con coraggio i migliori quadri di riferimento per l’etica e l’integrità.

Il 7 e l’8 luglio 2021 i partecipanti hanno condiviso le migliori prassi e discusso temi di interesse comune legati alle sfide e ai rischi etici associati al lavoro a distanza e alla “nuova normalità”, nonché alla cultura di apertura alle segnalazioni interne e a come misurare e migliorare il clima di lavoro. Il 17 e il 18 novembre 2021 i partecipanti si sono confrontati sul tema della discriminazione e del razzismo nelle organizzazioni internazionali dalla prospettiva dei funzionari responsabili per l’etica, nonché sull’uso personale dei social media e sui rischi etici associati.

La 13a riunione annuale dell’ENMO è dedicata alla memoria di Olivia Graham, che è stata Consigliera per l’etica professionale presso l’FMI e promotrice attiva della rete ENMO.

Piattaforma di collaborazione
Portale ENMO (per soli membri)

Tutte le pagine di questa sezione