Cipro e Malta entrano a far parte dell’area dell’euro
L’euro è stato oggi introdotto a Cipro e a Malta, portando così a quindici il numero di Stati membri dell’Unione europea (UE) che utilizzano la moneta unica. La Banca centrale europea (BCE) accoglie con soddisfazione questo ulteriore allargamento dell’area dell’euro.
Con l’adozione dell’euro da parte dei due paesi, la Banca centrale di Cipro e la Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta partecipano ora a pieno titolo all’Eurosistema, condividendo i diritti e gli obblighi vigenti per le banche centrali nazionali degli altri tredici Stati membri dell’UE che hanno introdotto la moneta unica. Conformemente all’articolo 49 dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, la Banca centrale di Cipro e la Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta hanno versato la rimanente parte delle rispettive quote del capitale della BCE da esse sottoscritte; inoltre, hanno trasferito alla BCE i propri contributi alle riserve ufficiali di ques’ultima.
L’integrazione delle istituzioni finanziarie monetarie (IFM) dei due paesi nel sistema bancario dell’area dell’euro, avvenuta il 1° gennaio 2008, era già stata considerata nella pubblicazione del fabbisogno di liquidità dell’area dell’euro e nel volume di aggiudicazione di riferimento del 27 e 28 dicembre 2007. Il 3 gennaio 2008 le controparti cipriote e maltesi potranno partecipare per la prima volta alle operazioni di rifinanziamento principali condotte nell’ambito dell’Eurosistema.
Gli elenchi delle IFM situate a Cipro e a Malta soggette agli obblighi di riserva sono pubblicati nel sito Internet della BCE, unitamente agli elenchi delle IFM ubicate negli altri Stati membri dell’UE che hanno adottato l’euro. Anche le liste delle attività situate a Cipro e a Malta ammissibili come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema sono consultabili nel sito Internet della BCE ( http://www.ecb.europa.eu).
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media