Comitato dei governatori delle banche centrali degli Stati membri della Comunità economica europea (1964-1993)
Il Comitato dei governatori (Committee of Governors, CoG), istituito nel 1964, aveva il fine di promuovere la cooperazione tra le banche centrali degli Stati membri attraverso consultazioni e scambi di informazioni sulle politiche monetarie e sulle misure attinenti, con particolare attenzione al credito e ai mercati monetari e del cambio.
Nel 1990 il ruolo del Comitato fu rafforzato nel contesto della Prima fase dell’Unione economica e monetaria. Con l’ampliamento del suo mandato, il Comitato fu incaricato di coadiuvare nel coordinamento delle politiche monetarie e del cambio, ritenute essenziali per conseguire la stabilità dei prezzi e assicurare il buon funzionamento del Sistema monetario europeo.
Le sue riunioni si tennero di consuetudine a Basilea presso la Banca dei regolamenti internazionali, che forniva supporto logistico e di segretariato. Prima del 1990 il Comitato si avvalse delle competenze analitiche di vari gruppi di lavoro e task force; nel 1990 il Nucleo di ricerca si fuse con il Segretariato e furono istituiti come sottostrutture formali il Sottocomitato per la politica comunitaria, il Sottocomitato per la politica del cambio e il Sottocomitato per la vigilanza bancaria.
Nel gennaio 1994 l’Istituto monetario europeo subentrò al Comitato dei governatori e poco dopo la sua sede ufficiale fu trasferita a Francoforte sul Meno.
I fondi di archivio del Comitato dei governatori consistono in circa 51 metri lineari di documenti di testo. Questi si compongono principalmente di atti delle riunioni, documenti di lavoro e rapporti del Comitato dei governatori e del Comitato dei sostituti, nonché dei sottocomitati e dei gruppi di esperti in materia di politica monetaria, cambio e circolazione di capitali, vigilanza bancaria e altri ambiti di competenza delle banche centrali. Inoltre includono documenti inerenti alle relazioni con le istituzioni e i consessi europei e internazionali. La documentazione, perlopiù in inglese, francese e tedesco, riguarda prevalentemente il periodo compreso fra il 1964 e il 1993 (con alcune copie documentali degli anni ’50).
Scorri i seguenti contenuti per reperire i documenti disponibili in formato digitale.
La prima sezione riguarda l’istituzione e l’organizzazione interna del Comitato dei governatori. Include inoltre documenti concernenti le risorse umane, la gestione finanziaria nonché le attività e i sistemi di comunicazione.
- 1962,1964-1994
-
CoG 1.1 Fondamenti, affari interni e quadro istitutivo
Questa sottosezione documenta il quadro di riferimento istituzionale e organizzativo alla base della costituzione del Comitato dei governatori e i lavori del Segretariato e del Nucleo di ricerca a sostegno del Comitato. Include inoltre il regolamento interno, i programmi di lavoro, documentazione concernente le elezioni della presidenza, i membri dei gruppi di lavoro e dei sottocomitati, le politiche in materia di personale e assunzioni.
- 1964-1994
-
CoG 1.2 Gestione finanziaria
Questa sottosezione riguarda la condivisione della spesa e dei costi da parte del Comitato dei governatori e del Fondo europeo di cooperazione monetaria e gli atti del Comitato sulle questioni finanziarie dal 1990 al 1994.
- 1964-1993 (con prevalenza di documenti del 1982-1993)
-
CoG 1.3 Attività e sistemi di comunicazione
Questa sottosezione contiene comunicati stampa e discorsi pronunciati da governatori e funzionari tra il 1985 e il 1993 e documenta la creazione del sistema di telecomunicazioni nel 1971.
La seconda sezione comprende la documentazione delle riunioni del Comitato dei governatori e del Comitato dei sostituti. Sono inoltre inclusi i rapporti annuali del Comitato dei governatori e del Nucleo di ricerca.
- 1964-1993
-
CoG 2.1 Riunioni del Comitato dei governatori
Questa sottosezione contiene gli ordini del giorno, i verbali e la documentazione relativa alle riunioni del Comitato dei governatori, tenutesi tra il 6 luglio 1964 e il 14 dicembre 1993, per le quali è stata autorizzata la pubblicazione.
- 1973-1993
-
CoG 2.2 Riunioni e rapporti del Comitato dei sostituti
Questa sottosezione include documentazione relativa alle riunioni del Comitato dei sostituti, che si tennero tra il 1973 e il 1993, i programmi di lavoro e una raccolta di rapporti e documenti concernenti la Prima e la Seconda fase dell’Unione economica e monetaria a partire dal 1990.
- 1989-1994
-
CoG 2.3 Rapporti del Nucleo di ricerca
Questa sottosezione include i programmi di lavoro del Nucleo di ricerca e una raccolta di rapporti, note, memorandum e altri contributi sulle politiche monetarie e fiscali, sulla competitività internazionale e sugli aggregati monetari.
- 1991-1993
-
CoG 2.4 Rapporti annuali del Comitato dei governatori
Questa sottosezione contiene il primo (1990-1991) e il secondo (1992) rapporto annuale e i relativi lavori preparatori.
La terza sezione riguarda i principi della politica monetaria, le operazioni e l’armonizzazione dai primi anni ’60 al 1993 e le attività inerenti al “Serpente nel tunnel” (1972-1974), il primo tentativo di adottare margini di fluttuazione ristretti per le monete comunitarie dopo il declino del sistema di Bretton Woods. Documenta inoltre le operazioni concernenti il Sistema monetario europeo e l’unità di conto europea (European Currency Unit, ECU) dal 1979 fino allo scadere del mandato del Comitato nel 1993. La documentazione non si riferisce a specifici gruppi di esperti o consessi; vi si trova anche molto materiale che non è stato prodotto dal Comitato, bensì ad esempio dalla Commissione europea.
- 1964-1993
-
CoG 3.1 Integrazione monetaria europea dagli anni ’60
Questa sottosezione documenta i punti salienti della cooperazione e della convergenza nel settore delle politiche economiche e monetarie europee, i primi tentativi di realizzare l’Unione economica e monetaria e il dibattito sulla Prima fase. Riguarda inoltre aspetti concernenti l’allargamento della Comunità economica europea (CEE) e la cooperazione tra banche centrali.
- 1968-1993 (con prevalenza di documenti del 1970-1993)
-
CoG 3.2 Interventi e tassi di cambio nel periodo del “serpente monetario” e del Sistema monetario europeo
Questa sottosezione documenta l’assistenza a breve e medio termine fornita dalla Comunità e il suo quadro di riferimento per i prestiti. Include anche documentazione sugli interventi nelle monete comunitarie nel quadro del Sistema monetario europeo.
- 1978-1993
-
CoG 3.3 Sviluppo e mantenimento del Sistema monetario europeo
Questa sottosezione contiene documentazione sull’istituzione del Sistema monetario europeo, ad esempio l’Accordo che stabilisce le procedure operative (1979), oltre a proposte, dibattiti, rapporti, documenti accademici e discorsi sulla sua evoluzione. Include inoltre una raccolta di documenti concernenti l’uso dell’ECU nonché il funzionamento e la crisi degli Accordi europei di cambio.
- 1982-1994 (con prevalenza di documenti del 1989-1993)
-
CoG 3.4 Preparativi per l’Istituto monetario europeo e il Sistema europeo di banche centrali
Questa sottosezione documenta i lavori preparatori in vista della Seconda e della Terza fase dell’Unione economica e monetaria e le modalità organizzative della transizione dal Comitato dei governatori all’Istituto monetario europeo (IME). Contiene anche le bozze preliminari per lo Statuto dell’IME, lo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea e la nomina del primo presidente dell’IME, Alexandre Lamfalussy.
La quarta sezione include osservazioni, documenti delle riunioni, proposte sul piano delle politiche, prassi e statistiche concernenti il cambio e i movimenti di capitali. Comprende inoltre i primi tentativi di sviluppare un approccio armonizzato europeo, principalmente organizzati da gruppi di esperti, alcuni dei quali hanno operato per molti anni stilando numerosi rapporti.
- 1969-1994
-
CoG 4.1 Concertazione e monitoraggio
Questa sottosezione contiene documentazione relativa alle riunioni del Gruppo di concertazione (1973-1993) e del Gruppo di monitoraggio (1987-1993). Inoltre include i principi che disciplinavano la materia, nonché le tavole relative agli interventi e ai tassi di interesse e di cambio e i rapporti mensili sugli andamenti dei mercati del cambio nei paesi le cui banche centrali parteciparono alla procedura di concertazione tra il 1974 e il 1994.
- 1960-1963,1965-1969,1974-1976
-
CoG 4.2 Tematiche inerenti ai movimenti di capitali, riunioni e rapporti dei gruppi di esperti sui movimenti di capitali a breve termine
Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti del Comitato di esperti sui movimenti di capitali a breve termine (1967-1969) e del Gruppo di lavoro sui movimenti di capitali a breve termine (1974-1976). Include anche una raccolta di documenti su questioni connesse ai movimenti di capitali.
- 1970-1990
-
CoG 4.3 Riunioni e rapporti dei gruppi di esperti presieduti da Hubert Ansiaux, Marcel Théron, Pierre Barre, François Heyvaert e Henning Dalgaard
Questa sottosezione include i documenti delle riunioni e il rapporto finale del gruppo di esperti presieduto da Hubert Ansiaux, che aveva l’incarico di rispondere a una serie di quesiti posti dal Primo ministro lussemburghese, Pierre Werner, su varie questioni fra cui la riduzione dei margini di fluttuazione tra le monete comunitarie e la creazione di un fondo allo scopo di regolare il cambio (1970). Questa sottosezione contiene anche la documentazione delle riunioni e i rapporti del gruppo di esperti istituito nel 1970 e presieduto da Marcel Théron (1970-1974), Pierre Barre (1974), François Heyvaert (1974-1982) e Henning Dalgaard (1983-1990). I rapporti trattano vari problemi tecnici posti dalla concertazione, la riduzione dei margini di fluttuazione fra le monete comunitarie, il funzionamento dell’accordo di Basilea, il sistema di interventi multivalutario, la mobilitazione delle riserve auree, il regolamento dei saldi intracomunitari, il sistema dei cambi intracomunitario e le procedure operative del Sistema monetario europeo e dell’ECU.
- 1985-1993
-
CoG 4.4 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la politica del cambio
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni (1990-1992) e i lavori preparatori per i rapporti regolari e straordinari. I 14 rapporti regolari includono l’analisi annuale degli andamenti svolta dal Sistema monetario europeo.
La quinta sezione si compone dei documenti delle riunioni e dei rapporti dei gruppi di esperti in materia monetaria a partire dagli anni ’70.
- 1970-1981
-
CoG 5.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sull’armonizzazione degli strumenti della politica monetaria
Questa sottosezione contiene la documentazione delle riunioni e i rapporti del Gruppo di lavoro sull’armonizzazione degli strumenti della politica monetaria (1970-1981).
- 1973-1993
-
CoG 5.2 Riunioni e rapporti del gruppo di esperti presieduto da Adriaan Willem Bastiaanse e Robert Raymond
Questa sottosezione contiene la documentazione delle riunioni del gruppo di esperti istituito nel 1973 e presieduto da Adriaan Willem Bastiaanse (1973-1980) e Robert Raymond (1981-1990). I lavori e i rapporti regolari del gruppo si incentrarono sull’evoluzione dell’offerta di moneta nei paesi comunitari tra il 1973 e il 1974, nonché sugli andamenti monetari tra il 1974 e il 1975, sulla situazione monetaria tra il 1975 e il 1978 e sulle politiche monetarie dei paesi membri della CEE tra il 1978 e il 1990. Il gruppo stilò anche rapporti straordinari, ad esempio su finanze e disavanzi pubblici (1981-1990).
- 1989-1993
-
CoG 5.3 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la politica monetaria
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per i rapporti regolari e straordinari; fra i rapporti regolari rientrano il rapporto annuale sull’orientamento della politica monetaria e l’esame annuale delle politiche monetarie nella Comunità. Inoltre include l’analisi mensile dei principali andamenti macroeconomici nei paesi della CEE (anche nota come “piccolo Libro verde”) da novembre 1987 a dicembre 1993.
La sesta sezione documenta le prime fasi del coordinamento di questioni di vigilanza bancaria, il dibattito relativo alle disposizioni legislative nazionali e internazionali e le attività del Sottocomitato per la vigilanza bancaria e delle sue sottostrutture agli inizi degli anni ’90. Sono inoltre incluse le attività collegate del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
- 1932,1964-1993
-
CoG 6.1 Aspetti e iniziative di vigilanza
Questa sottosezione include la documentazione relativa alle iniziative di coordinamento concernenti la legislazione sulla vigilanza bancaria e lo scambio di dati fra banche centrali in materia di crediti esteri e rischi. Sono inoltre inclusi i lavori del Gruppo ad hoc sulla legislazione bancaria americana (1974-1978).
- 1978,1986-1993
-
CoG 6.2 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la vigilanza bancaria
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Comprende inoltre una raccolta di articoli e documenti concernenti la vigilanza bancaria in paesi appartenenti e non appartenenti alla Comunità, nonché documentazione sul recepimento della seconda direttiva di coordinamento bancario negli ordinamenti nazionali e sulla cooperazione tra le autorità di vigilanza bancaria.
- 1974-1975,1987-1994
-
CoG 6.3 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia di vigilanza bancaria
Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti delle sottostrutture del Sottocomitato per la vigilanza bancaria, con prevalenza di documenti del Gruppo di lavoro sulle centrali dei rischi, del Gruppo di lavoro sulla fragilità finanziaria e del Gruppo di lavoro sui conglomerati finanziari. Sono inoltre documentate le relazioni con il Gruppo di contatto delle autorità di vigilanza bancaria a partire dagli anni ’70.
- 1975-1994
-
CoG 6.4 Attività del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria
Questa sottosezione include documentazione sulle riunioni e sui contatti, nonché su varie questioni inerenti alla vigilanza bancaria, fra cui i rischi di mercato, l’adeguatezza patrimoniale delle banche e lo sviluppo di requisiti minimi.
La settima sezione documenta le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulle questioni contabili e delle sue sottostrutture nei primi anni ’90.
- 1991-1993
-
CoG 7.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulle questioni contabili
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Include inoltre indagini sulle metodologie contabili applicate dalle banche centrali.
- 1990-1991
-
CoG 7.2 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia contabile
Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti della Task Force sulle questioni contabili e del Gruppo di lavoro ad hoc sulla distribuzione del reddito.
L’ottava sezione documenta le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea e delle sue sottostrutture nei primi anni ’90.
- 1991-1993
-
CoG 8.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti (1993), nonché la documentazione sulle relazioni con il Gruppo dei direttori di zecca e l’Unione europea dei ciechi.
- 1992-1994
-
CoG 8.2 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati su una valuta europea
Questa sottosezione contiene documentazione di lavoro e delle riunioni, nonché i rapporti predisposti dalle sottostrutture del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea, segnatamente: Task Force sulla progettazione, Task Force sull’emissione, Task Force sulla tecnologia di sicurezza, Task Force sulle indagini, Task Force sugli scenari e Task Force sui costi.
La nona sezione copre le attività analitiche e di coordinamento relative ai sistemi di pagamento nei paesi della Comunità, prevalentemente alla fine degli anni ’80 e agli inizi degli anni ’90, con particolare riferimento al Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE. Questa sezione presenta anche materiale che non è stato prodotto dal Comitato dei governatori.
- 1990-1994
-
CoG 9.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro ad hoc/Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Include inoltre documentazione relativa alle riunioni tenute con i rappresentanti di banche private.
- 1984-1985,1989-1993
-
CoG 9.2 Iniziative e coordinamento nel settore dei sistemi di pagamento da parte del Gruppo di lavoro ad hoc/Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE
Questa sottosezione include la documentazione sul coordinamento delle iniziative concernenti i sistemi di pagamento, ad esempio questioni inerenti all’infrastruttura tecnica e al trattamento dei dati, nonché sull’armonizzazione dei pagamenti nazionali e transfrontalieri. Riguarda inoltre i lavori sul sistema di compensazione e regolamento dei saldi in ECU privati.
- 1991-1994
-
CoG 9.3 Elaborazione del Libro blu
Questa sottosezione riguarda la redazione, la traduzione e la pubblicazione del Libro blu sui sistemi di pagamento nei paesi comunitari.
- 1991-1994
-
CoG 9.4 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia di sistemi di pagamento
Questa sottosezione contiene documentazione di lavoro e delle riunioni, nonché i rapporti delle sottostrutture del Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE, con prevalenza di documenti del Gruppo di coordinamento, del Gruppo editoriale, del Gruppo di redazione, della Task Force sull’ECU, della Task Force degli esperti legali sui sistemi di pagamento nella CE, della Task Force sulla raccomandazione 3 e della Task Force sulle carte prepagate. Documenta inoltre le relazioni con gruppi di esperti esterni, quali il Gruppo di sviluppo tecnico dei sistemi di pagamento, il Comitato sui sistemi di pagamento e regolamento e il Comitato europeo per gli standard bancari, nonché i contributi alle iniziative della Commissione europea.
La decima sezione copre principalmente questioni informatiche connesse ai preparativi per l’IME (Seconda fase dell’Unione economica e monetaria). Include inoltre il sistema Cebamail per il trasferimento di dati protetti tra banche centrali.
- 1989-1993
-
CoG 10.1 Riunioni e rapporti del gruppo di esperti presieduto da Jean-Baptiste Bourguignon (Gruppo Bourguignon) e delle sue sottostrutture
Questa sottosezione include documenti e rapporti del Gruppo Bourguignon, costituito per lo studio della trasmissione non vocale di informazioni tra banche centrali della CEE. Comprende inoltre documentazione del Sottogruppo sulla crittografia, creato per svolgere ricerche sui prodotti crittografici.
- 1990-1993
-
CoG 10.2 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sui sistemi informativi e concernenti il sistema Cebamail
Questa sottosezione include la documentazione di lavoro e delle riunioni e i rapporti del Gruppo di lavoro sui sistemi informativi e del suo Sottogruppo su Cebamail.
L’undicesima sezione comprende le serie statistiche e i contributi alle iniziative di armonizzazione in ambito statistico nonché a diversi comitati guidati dall’Eurostat. Documenta inoltre le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulle statistiche nei primi anni ’90.
- 1962-1993
-
CoG 11.1 Coordinamento in ambito statistico dagli anni ’60
Questa sottosezione raccoglie la documentazione sulle iniziative inerenti all’armonizzazione degli approcci statistici e sul sistema statistico comunitario. Contiene inoltre la serie dei documenti di lavoro (dati statistici relativi ai paesi membri della CEE nel periodo 1973-1979) e le serie statistiche mensili (“grande Libro verde” 1979-1993).
- 1992-1994
-
CoG 11.2 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulle statistiche
Questa sottosezione include rapporti e documentazione di lavoro e delle riunioni.
- 1988-1993
-
CoG 11.3 Riunioni e rapporti di altri gruppi di esperti e comitati statistici collegati
Questa sottosezione include rapporti e documentazione di lavoro e delle riunioni predisposti da vari comitati e sottostrutture istituite dall’Eurostat, quali il Comitato delle statistiche monetarie, finanziarie e della bilancia dei pagamenti, la Task Force sulle statistiche monetarie e bancarie e la Task Force sulle statistiche di flussi e stock di capitale delle bilance dei pagamenti.
La dodicesima sezione include principalmente documentazione prodotta dalla Commissione europea e dalle sue sottostrutture. In molti casi, né il Comitato dei governatori né le banche centrali furono coinvolti nei negoziati che sfociarono nella stesura di tali documenti. Un ampio numero fu inviato per conoscenza al Segretariato del Comitato dei governatori a Basilea.
- 1964-1993
-
CoG 12.1 Pareri e iniziative su questioni monetarie ed economiche e disposizioni legislative europee
Questa sottosezione include una raccolta di bozze, proposte e versioni definitive di direttive in materia economica, bancaria e finanziaria, i rapporti predisposti dalla Commissione europea, fra cui il rapporto annuale sulla situazione economica nelle Comunità europee (1971-1982 e 1989), e i rapporti collegati al Gruppo di studio “Problemi dell’inflazione” (1975-1977). Comprende inoltre i documenti delle riunioni di un gruppo di esperti nazionali in materia di previsioni (1991-1993) e del Comitato consultivo bancario (1986-1993).
La tredicesima sezione si compone principalmente di documenti redatti dal Comitato monetario a Bruxelles e inviati al Segretariato del Comitato dei governatori a Basilea a scopo informativo. Nelle attività del Comitato monetario furono coinvolti rappresentanti delle banche centrali.
- 1969-1993
-
CoG 13.1 Riunioni del Comitato monetario e delle sue sottostrutture
Questa sottosezione contiene documentazione (incompleta) delle riunioni del Comitato monetario (1969-1993), del suo Comitato dei sostituti (con prevalenza di documenti del 1981-1993) e del gruppo ad hoc sull’Italia (con prevalenza di documenti del 1973-1978).
- 1959-1993
-
CoG 13.2 Pareri professionali su questioni monetarie e finanziarie
Questa sottosezione contiene rapporti concernenti le attività del Comitato monetario (la serie è incompleta dal 1959 al 1988), le condizioni e le proposte relative all’assistenza comunitaria (1981-1993), nonché pareri e note su varie questioni di politica monetaria, fra cui i movimenti di capitali, la disciplina di bilancio e la convergenza.
La quattordicesima sezione comprende documenti redatti da organizzazioni e consessi europei, di natura permanente o temporanea, in tema di cooperazione e politiche nel settore monetario e finanziario. La documentazione custodita nelle sottosezioni relative all’Ecofin e al Consiglio europeo è incompleta. Per quanto riguarda il percorso verso la realizzazione dell’Unione economica e monetaria, riveste particolare interesse la documentazione prodotta dalla Conferenza intergovernativa.
- 1970-1993
-
CoG 14.1 Consiglio “Economia e finanza” (Ecofin)
Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni del Consiglio Ecofin (dal 1970 al 1993), nonché rapporti e note al Consiglio Ecofin sulla cooperazione con paesi terzi in tema di politiche monetarie e politiche dei tassi di interesse e del cambio.
- 1969-1994
-
CoG 14.2 Consiglio europeo
Questa sottosezione contiene documentazione (incompleta) concernente le riunioni e le conclusioni della Presidenza, nonché documenti di lavoro su varie questioni di policy, fra cui l’integrazione di bilancio, l’inflazione e la libera circolazione dei capitali. Contiene anche contributi al Comitato ad hoc sulle questioni internazionali (1984-1985).
- 1989-1993
-
CoG 14.3 Conferenza intergovernativa (CIG) sull’unione economica e monetaria
Questa sottosezione include i contributi del Comitato dei governatori ai negoziati relativi al Trattato sull’Unione europea.
La quindicesima sezione comprende principalmente raccolte concernenti le banche centrali nazionali e le politiche finanziarie e monetarie per i paesi appartenenti e non appartenenti alla CEE. Include inoltre documentazione riguardante l’organizzazione interna di istituzioni sovranazionali e associazioni, nonché i relativi collegamenti con il Comitato dei governatori.
- 1937,1960-1995 (con prevalenza di documenti del 1990-1993)
-
CoG 15.1 Aspetti concernenti le banche centrali nazionali
Questa sottosezione contiene raccolte di documenti su vari aspetti concernenti le banche centrali nazionali, fra cui ad esempio il loro status giuridico.
- 1969-1993 (con prevalenza di documenti del 1985-1993)
-
CoG 15.2 Politica monetaria nazionale
Questa sottosezione include raccolte di documenti su questioni di politica monetaria ed economica relativi a diversi paesi appartenenti e non appartenenti alla CEE. Contiene inoltre materiale riguardante i prestiti erogati dalla Comunità europea alla Grecia e all’Italia.
- 1950-1993 (con prevalenza di documenti del 1972-1993)
-
CoG 15.3 Organizzazioni monetarie sovranazionali
Questa sottosezione contiene documentazione sull’organizzazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), nonché una raccolta di discorsi e contributi del suo Consigliere economico tra il 1976 e il 1985 e del suo Direttore generale, Alexandre Lamfalussy, tra il 1985 e il 1993. Include inoltre documentazione sulle riunioni e sulle iniziative del Fondo monetario internazionale (FMI) nonché sull’istituzione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
- 1966-1994 (con prevalenza di documenti del 1985-1993)
-
CoG 15.4 Associazioni bancarie
Questa sottosezione riguarda le relazioni con l’Associazione bancaria per l’ECU (ABE), l’Associazione internazionale di scienze economiche (AISE), l’Associazione economica europea (EEA) e la Federazione bancaria europea (FBE).
Per saperne di più sul Comitato dei governatori, consulta l’inventario degli archivi oppure contattaci.