Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2014

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 19 dicembre 2014

Comunicazione esterna

Resoconti pubblici delle decisioni di politica monetaria del Consiglio direttivo

Il 16 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di pubblicare resoconti regolari dei dibattiti sulla politica monetaria, a decorrere dalla riunione del 22 gennaio 2015. Maggiori informazioni sulle ragioni alla base dei resoconti e sulla loro struttura sono presentate nel relativo comunicato stampa diffuso nel sito Internet della BCE. Inoltre la BCE ha annunciato che, per tenere conto della frequenza di sei settimane stabilita lo scorso 3 luglio dal Consiglio direttivo per le riunioni di politica monetaria tenute da gennaio 2015, sarà pubblicato d’ora innanzi un nuovo Bollettino economico due settimane dopo ogni riunione, in sostituzione del Bollettino mensile della BCE.

Operazioni di mercato

Modifica di alcuni regolamenti a seguito dell’estensione a sei settimane del periodo di mantenimento delle riserve

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2014/52 che modifica il Regolamento (CE) n. 1745/2003 sull’applicazione di riserve obbligatorie minime (BCE/2003/9) e il Regolamento BCE/2014/51 che modifica il Regolamento (UE) n. 1071/2013 relativo al bilancio del settore delle istituzioni finanziarie monetarie (BCE/2013/33). Gli emendamenti apportati riflettono la decisione del Consiglio direttivo del 3 luglio scorso di modificare la frequenza delle riunioni di politica monetaria da quattro a sei settimane a decorrere dal 1° gennaio 2015 e, di conseguenza, estendere i periodi di mantenimento delle riserve da quattro a sei settimane. I due regolamenti, che saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Calendario delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine per il 2015

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato il calendario delle quattro operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT) che avranno luogo nel 2015. Il calendario è stato in seguito pubblicato nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Informazioni aggiornate sul modello di banche centrali corrispondenti

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione aggiornata dal titolo Il modello di banche centrali corrispondenti (CCBM) Procedure per le controparti dell’Eurosistema, che riflette fra l’altro l’adesione della Lituania all’area dell’euro. Il Consiglio direttivo ha approvato inoltre che le informazioni tecniche dettagliate ivi contenute siano ora ricomprese nella nuova pubblicazione CCBM information for counterparties – summary of legal instruments used in the euro area, che sarà aggiornata con cadenza regolare. I due documenti saranno divulgati il 1° gennaio 2015 nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo a una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 184/2005 relativo alle statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero per quanto riguarda il conferimento alla Commissione dei poteri delegati e di esecuzione al fine dell’attuazione di alcuni provvedimenti

Il 5 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/84, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE relativo alle condizioni generali dei contratti di credito al consumo in Ungheria

L’8 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/85, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE relativo alle modifiche della legge sulla garanzia dei depositi bancari in Bulgaria

Il 9 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/86, richiesto dalla Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria).

Parere della BCE relativo alla conversione dei prestiti in valuta estera in Ungheria

Il 16 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/87, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE relativo ai requisiti creditizi in Estonia

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/88, richiesto dal ministero delle finanze estone.

Statistiche

Regolamento della BCE relativo alle statistiche sui mercati monetari

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2014/48 relativo alle statistiche sulle mercati monetari. L’atto, che entra in vigore il 1° gennaio 2015, è pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Regolamento della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica delle imprese di assicurazione

Il 28 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2014/50 sugli obblighi di segnalazione statistica delle imprese di assicurazione. L’atto, che entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Revisione del quadro etico per il personale della BCE e istituzione dell’Ufficio di conformità e governance della BCE

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/NP24 che modifica le condizioni di impiego del personale della Banca centrale europea e quelle relative al personale a breve termine con riferimento al quadro etico. La decisione rafforza le disposizioni di natura etica contemplate nelle condizioni di impiego al fine di tenere conto dei nuovi compiti di vigilanza ricoperti dalla BCE. Lo stesso giorno il Consiglio direttivo ha inoltre preso atto dell’istituzione dell’Ufficio di conformità e governance della BCE che affiancherà il Comitato esecutivo nella salvaguardia dell’integrità e della reputazione della BCE, promuoverà standard etici di comportamento e rafforzerà i principi di responsabilità per il proprio operato e di trasparenza in seno alla BCE. L’Ufficio di conformità e governance sarà pienamente operativo a partire dal 1° gennaio 2015, data in cui entrerà in vigore il nuovo quadro etico per il personale della BCE. Le condizioni di impiego così modificate saranno pubblicate a breve sul sito Internet della BCE.

Presidenza del Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento nella sua composizione diversa da quella ai fini di sorveglianza

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha designato con decorrenza dal 1° gennaio 2015 Marc Bayle, Direttore Generale presso la DG Infrastrutture di mercato e pagamenti della BCE, alla presidenza del Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento (Payment and Settlement Systems Committee, PSSC) dell’Eurosistema/SEBC nella sua composizione diversa da quella ai fini di sorveglianza. Il suo mandato come presidente del PSSC si concluderà il 31 dicembre 2016, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti gli altri comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati nominati o rinominati dal Consiglio direttivo il 17 luglio 2013. Inoltre, Marc Bayle presiederà ad interim il Comitato per T2S nel mese di gennaio 2015.

Questioni attinenti alla rilevazione e rendicontazione contabile nonché alla distribuzione del reddito monetario

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso che, pur mantenendo la contabilizzazione al costo ammortizzato (tenendo conto di eventuali riduzioni durevoli di valore), i titoli detenuti nell’ambito del primo e del secondo Programma per l’acquisto di obbligazioni garantite (covered bond purchase programmes, CBPP1 e CBPP2) nonché del Programma per i mercati dei titoli finanziari saranno inclusi in una nuova categoria di attività alla quale si applicherà il costo ammortizzato (tenendo conto di eventuali riduzioni durevoli di valore) indipendentemente dalla finalità del portafoglio. Il Consiglio direttivo ha inoltre confermato che nel caso delle operazioni monetarie definitive (outright monetary transactions, OMT) i relativi portafogli di titoli saranno valutati ai prezzi di mercato. Ogni altro eventuale portafoglio di titoli costituito ai fini di politica monetaria sarà incluso nella categoria di attività alla quale si applicherà il costo ammortizzato (tenendo conto di eventuali riduzioni durevoli di valore) indipendentemente dalla finalità del portafoglio. Inoltre, il Consiglio direttivo ha approvato l’introduzione di un meccanismo correttivo in base al quale rientreranno nel calcolo del reddito monetario tutti gli interessi maturati sulle attività e sulle passività connesse alla politica monetaria con un periodo di riscossione pari o superiore a un anno.

Il Consiglio direttivo ha inoltre adottato i seguenti atti: 1) l’Indirizzo BCE/2014/54 che modifica l’Indirizzo BCE/2010/20 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile nel SEBC; 2) la Decisione BCE/2014/55 che modifica la Decisione BCE/2010/21 sul bilancio della Banca centrale europea; 3) la Decisione BCE/2014/56 che modifica la Decisione BCE/2010/23 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle BCN degli Stati membri la cui moneta è l’euro; 4) la Decisione BCE/2014/57 relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della BCE (rifusione). Gli atti giuridici saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Lietuvos bankas

Il 16 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2014/58 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Lietuvos bankas. L’atto sarà diffuso nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Istituzione del Comitato etico della BCE

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/59 relativa all’istituzione di un comitato etico e al suo regolamento interno.

Emissione di banconote e monete

Decisione che modifica la Decisione BCE/2013/46 relativa all’approvazione del volume di conio delle monete metalliche nel 2014

Il 24 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/47 che modifica la Decisione BCE/2013/46 relativa all’approvazione del volume di conio delle monete metalliche nel 2014. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Decisione che modifica la Decisione BCE/2010/29 sull’emissione di banconote in euro

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/49 che modifica la Decisione BCE/2010/29 sull’emissione di banconote in euro. Le modifiche apportate tengono conto dell’adesione della Lituania all’area dell’euro a partire dal 1° gennaio 2015. L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media