Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2023

27 ottobre 2023

Operazioni di mercato

Riesame periodico della metodologia dei punteggi climatici e del quadro per l’orientamento degli acquisti di titoli del settore societario applicati dall’Eurosistema

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto del primo riesame periodico dell’attuazione della metodologia dei punteggi climatici e del quadro per l’orientamento degli acquisti di titoli del settore societario in vigore dal 1o ottobre 2022. Il Consiglio direttivo si è compiaciuto della conclusione che la metodologia e il quadro applicati abbiano raggiunto gli obiettivi prefissati e ha pertanto deciso di preservare i principali elementi costitutivi di tale quadro. Ha inoltre deliberato, a fini di trasparenza, la divulgazione di maggiori informazioni sulla metodologia applicata nella Decisione della BCE pertinente (BCE/2016/16). Il Consiglio direttivo ha pertanto incaricato i comitati competenti dell’Eurosistema/SEBC di predisporre l’atto giuridico di modifica, che dovrebbe essere approvato a tempo debito dallo stesso.

Armonizzazione dei requisiti di idoneità applicabili alle attività dotate di garante

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato dei chiarimenti tecnici – a fini di coerenza, chiarezza giuridica e trasparenza – sui requisiti di idoneità delle garanzie applicabili alle attività provviste di garante. Tali chiarimenti saranno attuati mediante la revisione di alcuni articoli delle “Caratteristiche generali” nell’ambito del suo prossimo aggiornamento periodico nel 2024.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Modifica del quadro per il prefinanziamento dei sistemi ancillari

Il 12 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato le modifiche al quadro generale della BCE sul ricorso al prefinanziamento da parte dei sistemi ancillari. Tale quadro, in vigore da gennaio 2022, stabilisce le condizioni alle quali i sistemi ancillari, ossia le infrastrutture dei mercati finanziari partecipanti a Target, possono utilizzare il prefinanziamento in moneta di banca centrale. Le revisioni del quadro mirano a evitare, per motivi prudenziali e fatte salve le eccezioni debitamente giustificate, il ricorso al prefinanziamento da parte di strutture a più gradi che aggiungerebbero un ulteriore livello di intermediazione. Il nuovo quadro è reperibile nel sito Internet della BCE.

Avvio della fase di preparazione per un euro digitale

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato l’avvio della fase di preparazione per un euro digitale, che fa seguito al completamento della fase istruttoria condotta da ottobre 2021 a ottobre 2023. La nuova fase inizierà il 1o novembre 2023. In un primo tempo sarà messo a punto il manuale di norme per l’euro digitale e verranno selezionati i fornitori che potrebbero sviluppare la piattaforma e le infrastrutture necessarie. Saranno inoltre condotti test e sperimentazioni per realizzare un euro digitale che risponda alle esigenze sia dell’Eurosistema sia degli utenti. Una decisione del Consiglio direttivo sull’eventuale emissione di un euro digitale sarà assunta solo dopo la conclusione della fase di preparazione e il completamento dell’iter legislativo dell’UE. Maggiori dettagli sono consultabili nel relativo comunicato stampa e nelle pagine del sito Internet della BCE dedicate all’euro digitale.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE su una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 223/2009 relativo alle statistiche europee

Il 28 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/29, elaborato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE sulla trasparenza e sull’integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG)

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/30, formulato di propria iniziativa a norma dell’articolo 127, paragrafo 4, e dell’articolo 282, paragrafo 5, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Parere della BCE su una proposta di regolamento relativo al corso legale delle banconote e monete in euro

Il 13 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/31, richiesto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE relativo all’istituzione di un Comitato per le politiche macroprudenziali

Il 20 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/32, formulato su richiesta del Ministero dell’economia e delle finanze italiano.

Parere della BCE sull’obbligo per le imprese di accettare pagamenti in contanti dai consumatori

Il 23 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/33, richiesto dalla camera dei rappresentanti belga.

Governance interna

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Banka Slovenije

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2023/25 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banka Slovenije.

Statistiche

Rapporto annuale 2022 sulla riservatezza delle informazioni statistiche individuali raccolte dalla BCE con l’ausilio delle banche centrali nazionali

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo, sulla scorta delle osservazioni dei membri del Consiglio generale, ha approvato il rapporto 2022 dal titolo “Statistical confidentiality protection in the European System of Central Banks (ESCB)” e ne ha autorizzato la pubblicazione. Il rapporto è reperibile sul sito Internet della BCE nonché sui siti delle BCN che hanno deciso di pubblicarlo.

Vigilanza bancaria della BCE

Decisione della BCE sulla delega del potere afferente determinate misure macroprudenziali previste

Il 28 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2023/24 sulla delega del potere di adottare decisioni di non obiezione alle misure macroprudenziali previste dalle autorità nazionali competenti o dalle autorità nazionali designate sulla base di una proposta del Consiglio di vigilanza in conformità all’articolo 13 nonies del Regolamento interno della Banca centrale europea. L’atto giuridico, che sarà pubblicato su EUR-Lex, semplifica il processo decisionale relativo alla valutazione di un numero considerevole di misure macroprudenziali previste sottoposte dalle autorità nazionali competenti o dalle autorità nazionali designate responsabili di stabilire i coefficienti di riserva patrimoniale per gli enti di importanza sistemica a livello globale e gli altri enti di importanza sistemica.

Programma di revisione prudenziale per il 2023 relativo alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni presso gli enti significativi

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di aggiornare il programma di revisione prudenziale (Supervisory Examination Programme, SEP) per il 2023 concernente le ispezioni in loco e le indagini sui modelli interni per gli enti significativi soggetti alla vigilanza bancaria europea. La pianificazione delle ispezioni in loco si basa sulle priorità di vigilanza per il periodo 2023-2025 pubblicate sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Guida della BCE sulle buone prassi relative alla governance e alla gestione del rischio di controparte

Il 16 ottobre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di approvare la versione finale della guida della BCE sulle buone prassi relative alla governance e alla gestione del rischio di controparte e di pubblicare la guida unitamente al relativo resoconto (feedback statement). Il resoconto presenta la valutazione dei commenti effettuata dalla BCE nel contesto della consultazione pubblica da essa svolta tra il 2 giugno e il 14 luglio 2023. La guida è disponibile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media