La BCE pubblica principi guida per discorsi e riunioni
- I principi riguardano le riunioni e gli interventi in pubblico dei membri del Comitato esecutivo.
- La BCE è votata a una comunicazione bidirezionale e trasparente, come evidenziano i principi.
La Banca centrale europea (BCE) pubblica oggi un documento che espone i principi guida seguiti dai membri del Comitato esecutivo nella loro attività di comunicazione con esponenti del settore privato, del mondo accademico e della società civile.
Il documento, reperibile nel sito Internet della BCE, enuncia tre principi che dimostrano come la BCE tuteli una comunicazione bidirezionale e trasparente tra responsabili delle politiche e opinione pubblica nonché platee di specialisti. I principi definiscono l’approccio della BCE nell’assicurare che informazioni rilevanti per i mercati finanziari non siano divulgate a gruppi selezionati. Al tempo stesso tengono conto dell’esigenza dei membri del Comitato esecutivo di interagire regolarmente con una varietà di interlocutori per comprendere le dinamiche dell’economia e dei mercati finanziari e quindi formulare politiche valide.
Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Eszter Miltényi-Torstensson (tel. +49 69 1344 8034).
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media