Le future banconote
Dopo vent’anni è il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinché i cittadini europei di ogni età e provenienza vi si possano riconoscere.
Le prime banconote in euro sono entrate in circolazione il 1o gennaio 2002.
Adesso, a distanza di oltre vent’anni, ci prepariamo all’emissione di una nuova serie. Verrà deciso più avanti quando sarà introdotta. Ripenseremo le banconote in euro con l’aiuto dei cittadini e degli esperti, prima che il Consiglio direttivo della BCE adotti la decisione finale sul nuovo tema e sui nuovi elementi grafici.
Due possibili temi selezionati per le future banconote in euro
Il 29 novembre 2023 il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di passare alla fase successiva del processo di progettazione della nuova veste grafica delle banconote in euro, scegliendo due possibili temi: “Cultura europea” e “Fiumi e uccelli”. La decisione è stata presa sulla base delle preferenze espresse dai cittadini dell’area dell’euro.
INSERTED BY ANONYMOUS PROXY
Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more
Processo di progettazione della nuova veste grafica
Nel dicembre 2021 abbiamo annunciato l’intenzione di dare una nuova veste grafica alle banconote in euro. Scopri le diverse fasi del processo e come puoi contribuire prima che sia presa la decisione finale.
Perché occorre realizzare nuove banconote?
Stiamo sviluppando nuove banconote per far sì che siano ancora più sicure, efficienti e sostenibili.
La strategia dell’Eurosistema per il contanteAll’ascolto dei cittadini
Nell’estate del 2023 abbiamo condotto due indagini per conoscere le preferenze del pubblico riguardo ai sette temi selezionati dal Consiglio direttivo.
Consulta il rapportoCERCHI LE ULTIME INFORMAZIONI SULLE FUTURE BANCONOTE?