Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • Comunicato stampa

Dichiarazione a seguito della riunione ad hoc del Consiglio direttivo della BCE

15 giugno 2022

Oggi il Consiglio direttivo si è riunito per uno scambio di opinioni sull’attuale situazione dei mercati. Sin dall’avvio del processo graduale di normalizzazione della politica monetaria a dicembre 2021, il Consiglio direttivo si è impegnato a contrastare il riemergere dei rischi di frammentazione. La pandemia ha lasciato vulnerabilità durature nell’area dell’euro che stanno di fatto contribuendo alla trasmissione disomogenea della normalizzazione della nostra politica monetaria fra i vari paesi.

Sulla base di tale valutazione, il Consiglio direttivo ha deciso che adotterà flessibilità nel reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del portafoglio del PEPP, al fine di preservare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, presupposto fondamentale affinché la BCE possa adempiere il suo mandato di mantenere la stabilità dei prezzi. Inoltre, il Consiglio direttivo ha deciso di incaricare i comitati dell’Eurosistema competenti e i servizi della BCE affinché si acceleri il completamento della progettazione di un nuovo strumento di contrasto alla frammentazione da sottoporre all’esame del Consiglio direttivo.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Paul Gordon (tel. +49 69 1344 23476).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media