Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)
Dicembre 2024
13/12/2024
Operazioni di mercato
Modifiche ai dati pubblicati sui portafogli di politica monetaria in relazione al Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP)
Il 5 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato alcune modifiche ai dati pubblicati in relazione al PEPP, in considerazione della cessazione dei reinvestimenti nel quadro del programma alla fine del 2024. Per la prima volta dal 2014 l’Eurosistema non effettuerà alcun acquisto di obbligazioni nell’ambito del Programma di acquisto di attività (PAA) né del PEPP. Le modifiche previste assicureranno che il livello di trasparenza dei dati pubblicati in futuro rimanga adeguato. In particolare, non sarà più divulgata la scomposizione dei mercati primario/secondario per i programmi del settore privato del PEPP, al fine di allineare le prassi alle recenti modifiche del regime di pubblicazione dei programmi del settore privato del PAA. Inoltre, i dati del PEPP saranno resi noti con cadenza mensile anziché ogni due mesi, in linea con le equivalenti serie di dati del PAA. Saranno altresì forniti i dati storici mensili per le serie dall’inizio del programma. I regimi di pubblicazione del PEPP e del PAA saranno ulteriormente allineati mediante la diffusione di dati sia retrospettivi sia prospettici sui rimborsi del PEPP. Tutte le modifiche, che saranno illustrate nell’aggiornamento delle risposte alle domande più frequenti relative al PEPP sul sito Internet della BCE, saranno attuate a partire dall’8 gennaio 2025.
Pareri su proposte di disposizioni legislative
Parere della BCE relativo all’obbligo di accettare pagamenti in contanti
Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/39, formulato su richiesta del ministro delle finanze dei Paesi Bassi.
Governance interna
Composizione del Comitato di audit della BCE
L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha nominato Olli Rehn, Governatore della Suomen Pankki - Finlands Bank, membro del Comitato di audit con un mandato di tre anni sino alla fine del 2027. Olli Rehn sostituisce Yannis Stournaras, Governatore della Bank of Greece, il cui mandato quale membro del Comitato di audit è giunto a termine.
Statistiche
Aggiornamento del calendario per l’armonizzazione delle segnalazioni statistiche delle banche
Il 4 dicembre la BCE ha pubblicato un comunicato stampa in cui ha annunciato un calendario aggiornato per il programma del quadro di riferimento integrato per le segnalazioni (Integrated Reporting Framework, IReF). L’obiettivo dell’IReF è armonizzare le segnalazioni statistiche delle banche dell’area dell’euro, ridurre gli oneri di segnalazione e migliorare la qualità dei dati a disposizione dei responsabili delle politiche e degli analisti. La sua introduzione è attualmente prevista per il quarto trimestre del 2029. Un piano di attuazione dettagliato dovrebbe essere pubblicato alla fine del 2025.
Banconote e monete
Risultati dello studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori del 2024
Il 5 dicembre il Consiglio direttivo ha preso atto dello studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area, SPACE) del 2024 e ne ha approvato la pubblicazione sul sito Internet della BCE. Questo terzo studio SPACE si basa su un’indagine condotta dalla BCE tra settembre 2023 e giugno 2024 in 18 dei 20 paesi dell’area dell’euro. I dati dell’indagine sono stati completati da dati armonizzati provenienti dalle indagini nazionali sui pagamenti svolte dalla Deutsche Bundesbank e dalla Nederlandsche Bank insieme alla Dutch Payments Association. La pubblicazione dello studio, che sarà accompagnata da un comunicato stampa, è prevista per il 19 dicembre. Il primo studio SPACE è stato divulgato nel 2020.
Vigilanza bancaria della BCE
Risultati dell’esame della qualità degli attivi di J.P. Morgan SE
Il 21 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo al modello, approvato dal Consiglio di vigilanza, per la pubblicazione dei risultati finali dell’esame della qualità degli attivi di J.P. Morgan SE, condotto dalla BCE a seguito della classificazione della banca come ente significativo. Il modello e il relativo comunicato stampa sono reperibili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Priorità di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) per il periodo 2025-2027
Il 29 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare le priorità di vigilanza dell’MVU per il periodo 2025-2027, che illustrano in dettaglio la strategia dell’MVU per i prossimi tre anni. Le priorità saranno consultabili il 17 dicembre sul sito della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Pubblicazione delle metodologie relative al processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP)
Il 2 dicembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria la metodologia aggiornata dello SREP, le metodologie riviste per il rischio di credito, il rischio di mercato, la governance interna e la gestione dei rischi, nonché le nuove metodologie per il rischio di tasso di interesse sul portafoglio bancario e il rischio di differenziale creditizio sul portafoglio bancario e per il rischio operativo e il rischio connesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La pubblicazione è prevista per il 17 dicembre sul sito della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Rapporto di vigilanza sugli enti meno significativi per il 2024
L’11 dicembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare un rapporto relativo alla vigilanza sugli enti meno significativi nel 2024. Il rapporto, che esamina le caratteristiche strutturali del settore degli enti meno significativi, i suoi maggiori sviluppi e le principali attività di vigilanza, è disponibile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media